5 TIPS ABOUT DIRITTO PENALE FALLIMENTARE - REATI FALLIMENTARI BANCAROTTA FRAUDOLENTA YOU CAN USE TODAY

5 Tips about diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta You Can Use Today

5 Tips about diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta You Can Use Today

Blog Article



Si potrebbe a questo punto inferire che, essendo le risalenti fattispecie in tema di bancarotta conformate alla tutela degli interessi appena sopra rammentati, interessi rimasti inalterati anche al cospetto della nuova disciplina, si affievolisce fortemente quell’esigenza di adeguamento fin qui ampiamente ricordata.

(Nella fattispecie, la Corte ha respinto i ricorsi degli imputati volti a ricondurre i pagamenti preferenziali nell’ambito del contratto di “dollars pooling”, rilevando che dai documenti della società fallita non risultava alcun formale contratto di tal genere, ma solo una prassi del gruppo societario tesa alla gestione delle risorse finanziare del gruppo nella maniera più utile per affrontare situazioni di criticità economica comuni).

Si applicano le pene stabilite nell’artwork. 216 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale, ex articolo 216 comma 1 n. two della Legge fallimentare, prevede because of fattispecie choice: quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico; e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita, che richiede il dolo generico. Pertanto, in caso di contestazione della prima ipotesi, ovvero sottrazione, distruzione od omessa tenuta dei libri e delle altre scritture contabili, è necessaria la dimostrazione del dolo specifico, consistente nello scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori.

Ai fini della sussistenza del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale, incluso soggettivo si configura nella forma del dolo generico, for each la cui sussistenza non è necessaria la protezione dello stato di insolvenza dell’impresa, né lo scopo di recare pregiudizio ai creditori, incluso abbastanza la consapevole volontà di dare al patrimonio sociale una destinazione diversa da quella di garanzia delle obbligazioni contratte.

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the net. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

La fattispecie: la norma sanziona la condotta fraudolenta dei soggetti di cui al coma 1, i quali pongono in essere condotte dissimulatorie del dissesto economico o dello stato di insolvenza al great di ricorrere al credito.

Sapa è l'acronimo di società in accomandita for each azioni: è una tipologia di società di capitali che si connota for each la presenza di una doppia categoria di soci.

268273) bensì sulla foundation delle concrete attività dispiegate in riferimento alle società oggetto d’analisi, riconducibili — secondo validate massime di esperienza — ad indici sintomatici, quali la diretta partecipazione alla gestione della vita societaria, la generalizzata identificazione nelle funzioni amministrative da parte dei dipendenti e dei terzi, l’intervento nella Get More Information declinazione delle strategie d’impresa e nelle fasi nevralgiche dell’ente economico.

Arrive hai potuto constatare, la crisi di impresa è una fase molto delicata for every ogni società: proprio for each questo avrai bisogno di un avvocato fallimentarista o un consulente esperto in crisi di impresa, che su deQuo, per esempio, potrai contattare direttamente on the web. Se ti interessa trovarne uno, consulta i profili degli avvocati fallimentaristi iscritti su deQuo: avrai la possibilità di guardare i profili di diversi professionisti e di esaminare nel dettaglio il loro percorso lavorativo e le recensioni avvocato penale fallimentare - penalistaavvocato.com di altri clienti che li hanno scelti per richiedere una consulenza legale on the net.

Testo della relazione svolta nell’ambito del corso “Emersione, accertamento e repressione della bancarotta. Il ruolo del pubblico ministero, del giudice delegato e del giudice penale”

Potrebbe interessarti anche Avvocato esperto in diritto ambientale: appear trovare quello che fa for each te

Mentre alcune interpretazioni, hanno ravvisato nella riforma un supposto assottigliamento dei poteri dell’autorità giudiziaria, attribuendo al giudice delegato funzioni di controllo e di vigilanza e focalizzando l’attenzione sui poteri del curatore occur centro delle attività delle method Discover More concorsuali (sotto la vigilanza e l’indirizzo del comitato dei creditori), secondo altre visioni il ruolo della magistratura si sarebbe accresciuto.

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, la circostanza attenuante del danno di speciale tenuità, prevista dall’art. 219, comma three, l. fall., deve essere valutata in relazione al danno causato alla massa creditoria in seguito all’incidenza che le condotte integranti il reato hanno avuto sulla possibilità di esercitare le azioni revocatorie e le altre azioni poste a tutela degli interessi creditori.

Report this page